Gli strumenti indispensabili in una cucina professionale
Come organizzare la cucina professionale in maniera efficiente
Per garantire l’efficienza e produttività in una cucina professionale non bastano igiene e attrezzature ristorazione di qualità, ma servono anche una curata progettazione e un’attenta selezione dei materiali. Per organizzare al meglio il luogo di lavoro bisogna tenere conto delle varie attività che si svolgono all’interno, strutturando quindi le diverse zone in blocchi divisi e autonomi così che il team abbia tutto il necessario a portata di mano e abbia spazio sufficiente per lavorare. Una menzione a parte merita la zona per lo stoccaggio degli alimenti, composta da frigo, abbattitori e mobile dispensa dove tutti i prodotti vengono riposti accuratamente in diversi contenitori ed etichettati per una ottimale conservazione.
Utensili da cucina: gli accessori indispensabili
Oltre alle attrezzature base quali abbattitore, frigorifero e/o celle frigorifere, fuochi, forno, cappa d’aspirazione, cantinette per bottiglie, piani di lavoro e lavastoviglie, uno chef ha bisogno di attrezzature professionali.
La prima cosa indispensabile è un set di coltelli da cucina, sono il punto di partenza e fanno la differenza. Tagliare, sminuzzare ed essere precisi richiede dei coltelli da cucina professionali che devono essere robusti, bilanciati, dall’impugnatura comoda e affilati. Questi prodotti durano per decenni, a differenza dei coltelli economici che periodicamente devono essere buttati e non tagliano. I coltelli da cucina sono la firma di ogni chef, quello strumento che si custodisce gelosamente e si mostra con orgoglio. Per non rovinare i coltelli professionali e per lavorare in sicurezza e con maggior precisione è necessario un tagliere. Per questo prodotto c’è un’ampia scelta, da i taglieri in plastica dura ai taglieri in legno o in bambù. Un set di pentole e padelle sono gli strumenti che si utilizzano ogni giorno. L’ideale sarebbe avere una pentola e una padella piccola, una media e una grande dove poi vanno ad aggiungersene una più alta, una casseruola, lo scola pasta, le teglie di diverse dimensioni e le pentole per la cottura a vapore. Mestoli in acciaio sono utili per girare, raccogliere e servire determinati alimenti e quelli in acciaio sono i migliori, insieme ai forchettoni, al classico cucchiaio e al leccapentole in silicone. Le bowl di metallo o vetro, o ciotole, sono preferibili a quelle in plastica perché non si deteriorano velocemente e non trattengono gli odori dei cibi e anche se si dispone di un robot da cucina, blender e mixer, una frusta da cucina torna sempre comoda. Quando si hanno un gran numero di vegetali da sbucciare, avere un pelapatate fa la differenza e subito dopo averlo usato va lavato e asciugato così da evitare che la lama si possa arrugginire. I contenitori di plastica riducono il problema degli sprechi perchè conservano il cibo e aiutano ad organizzare lo spazio in frigo grazie alle loro forme standard gastronorm. Altri strumenti indispensabili sono la bilancia di precisione e il dosatore e uno strumento che tutti gli chef hanno sempre con sé è la pinza professionale da chef, che grazie alla possibilità di afferrare piccole parti di cibo è utile per impiattare e fare belle presentazioni. Un attrezzo non indispensabile ma molto utile è la rotella tagliapizza, che ha molteplici funzionalità ed è molto versatile e per concludere, non dimentichiamo i prodotti classici quali il mortaio e mattarello, le forbici da cucina e la grattugia a mano.
Per ogni prodotto vale il discorso della qualità, puntare al risparmio diventa controproducente perché c’è il rischio che i prodotti si guastino nel giro di qualche anno. Meglio invece selezionare attrezzature dei brand di alta fascia e affrontare una spesa maggiore, con il vantaggio però di portare in cucina strumenti di lavoro destinati a durare.
Scopri di più: guarda il video!
Contattaci per maggiori informazioni