Colazioni buffet: idee per l’allestimento
Colazioni buffet
La colazione in hotel è uno dei servizi più importanti che una struttura alberghiera può offrire. In genere, si tratta di un servizio già incluso nel prezzo della camera ed è uno degli elementi su cui si basa la valutazione della propria esperienza all’interno della struttura. Non tutti sono abituati a fare una colazione ricca. Eppure, ogni volta che ci si trova in un hotel, l’ora della colazione è uno dei momenti più belli della giornata, quello da cui si ricava l’energia per affrontare nel migliore dei modi le sfide e gli impegni della quotidianità.
Ma quali sono gli aspetti da tenere in debita considerazione nell’allestimento di un buffet per la colazione e sui quali l’hotel può basare il proprio vantaggio competitivo, favorendo la crescita di valutazioni e recensioni positive?
L’importanza delle etichette in un buffet colazioni
Un errore molto comune nelle colazioni a buffet è l’assenza delle etichette. C’è da scommettere che qualunque albergatore sia convinto di aver creato il miglior menù per la colazione. Tale atteggiamento, però, rischia di far passare in secondo piano l’importanza di informare adeguatamente gli ospiti sulle caratteristiche di ogni piatto.
Si tratta di una situazione che può creare incomprensioni con gli utenti e che si rivela negativa sia per l’hotel ma soprattutto per gli ospiti i quali potrebbero ritrovarsi a consumare una colazione non all’altezza delle loro aspettative.
Per evitare che tutto ciò accada, è consigliato utilizzare delle etichette per tutti i piatti del buffet, descrivendo gli ingredienti e le caratteristiche di ogni piatto. I clienti, inoltre, sono molto attenti alla qualità dei prodotti che consumano. Per tale motivo può essere considerata giusta la scelta di indicare l’origine dei prodotti utilizzati, specie quando si tratta di piatti tipici del luogo in cui si trova l’hotel.
La capacità di guidare gli ospiti
La grande varietà offerta dagli albergatori attraverso la colazione può, in alcuni casi, rivelarsi un boomerang. Infatti, può capitare che gli ospiti si sentano a disagio e abbiano difficoltà a decidere cosa scegliere.
Se l’obiettivo è di preparare una colazione ricca e di alto livello, è fondamentale lavorare bene sull’impostazione generale del buffet, cercando di guidare e aiutare gli ospiti nella scelta degli ingredienti e dei piatti da gustare e da abbinare.
Del resto, un ospite soddisfatto della colazione è molto probabile che a metà giornata faccia ritorno in hotel per provare il menù del pranzo e, dunque, il servizio ristorativo.
Per realizzare una colazione a buffet di alta qualità, si potrebbe pensare di stampare un menù speciale, strutturato in modo tale da aiutare gli ospiti a combinare i diversi piatti ed ingredienti a seconda dei loro gusti personali. Il raggiungimento di un risultato del genere presuppone un’adeguata segmentazione del target, con l’aggiunta del menù senza glutine e di altri menù più leggeri e salutari.
Foto: Artisan & T-Collection
Focus sulle tradizioni culinarie locali
Ogni volta che si visita una nuova destinazione, l’idea dei viaggiatori è di scoprire quante più cose possibili sulla località. Creare una colazione standard è il modo più semplice per soddisfare i desideri della maggior parte degli aspetti ma le ricette tradizionali locali sono, in genere, viste di buon occhio dagli ospiti e, spesso, finiscono per dare quel tocco in più all’intero menù della colazione.
Dinnanzi all’opportunità di provare nuovi piatti è difficile che un ospite si tiri indietro. Il cibo è considerato uno dei modi migliori per immergersi nella cultura e nelle tradizioni di una comunità. L’utilizzo di prodotti locali, per giunta, è spesso sinonimo di alta qualità. Le ricette locali non andrebbero mescolate con il resto del buffet. L’idea è di dedicare ad esse un menù a parte, così da farle diventare il vero valore aggiunto delle colazioni buffet.
Colazioni buffet a basso contenuto calorico
Trascorrere molti giorni in hotel, specie se ci si concede qualche extra a tavola, può causare l’aumento di peso e non è raro tornare a casa con qualche chilo in più. Un albergatore attento può, però, venire incontro alle esigenze di chi tiene particolarmente a mantenere il proprio peso forma proponendo colazioni a basso contenuto calorico ma, al tempo stesso, gustose ed invitanti.
L’atmosfera giusta
La colazione è un momento molto delicato della giornata delle persone. Un hotel ha il dovere di curare tale momento nel migliore dei modi, non soltanto attraverso piatti prelibati. Nell’ambiente adibito alle colazioni a buffet è fondamentale che si crei la giusta atmosfera, attraverso speciali attrezzature, musica ed un ambiente che sia in grado di trasmettere sensazioni positive, diverse da quelle che proverebbero se usufruissero, nello stesso luogo, anche del pranzo e della cena.